The Energizer Bunny

Nel 1973 Duracell ebbe l’idea di associare il proprio prodotto ad un coniglietto dalle prestazioni migliori di qualsiasi altro, grazie al ricorso alle sue pile. La campagna ebbe un notevole successo portando così la sua concorrente Energizer ad adottare lo stesso metodo: un coniglietto rosa simile all’altro, reso più cool da un paio di occhiali da sole e un atteggiamento “figo”.
Questa sorta di parodia ebbe un successo strepitoso, soprattutto grazie alle prime campagne tv: facendo il verso al coniglietto Duracell, quello Energizer piombava in scena durando più a lungo di tutti! Il problema sorse nel distinguere i brand ed associarli al coniglietto giusto perchè entrambi erano coniglietti rosa con un tamburo da suonare. Provate a pensare: sapete che pile avete ora nel vostro telecomando? Probabilmente no, essendo nascoste alla vista. Questo portò una confusione nella mente del consumatore che continuò ad associare il coniglietto rosa al brand concorrente, Duracell, che continuò a mantenersi leader a dispetto di Energizer.

Seguici anche sui varisocial

Giovanni Audino
Studio Grafico
Progettazione pubblicitaria
Progettazione grafica
Immagine coordinata
Logotipi
Bigliettini da visita
Carta intestata
Busta intestata
Coordinato grafico

Comunicazione pubblicitaria
Comunicazione Sociale
Allestimenti
Strategie di mercato
Illustrazioni
Marketing
Advertising
Guerrilla
Manifesti
Poster

Shopper
Striscioni
Personalizzazione vetture
Stand
Banner
Banner web
Totem
Locandine
Impaginazione
Depliant

Brochure
Cartoline promozionali
Volantini
CD - DVD
Etichette
Packaging
Riviste
Video
Fotografia
Fumetti