Citazioni

Le reclames dei dentifrici, dei deodoranti, dei vari spray, dei disinfettanti della bocca, sono piene di messaggi psicologici: devi; ricevere approvazione, e un modo per ottenerla consiste nell'acquistare il tale prodotto. Come mai i pubblicitari si abbassano A tali tattiche? Perché lavorano! Vendono! Sanno che la gente è affetta dal bisogno di approvazione, e lo sfruttano per comporre piccoli sketch che inviino i messaggi giusti.
Ho sempre pensato che lo scrivere annunci pubblicitari si collochi al secondo posto tra le attività di scrittura più lucrative. Al primo posto c’è la richiesta di riscatto.
Si possono conoscere gli ideali di una nazione attraverso la sua pubblicità.
La pubblicità suggestiva cerca di influenzare il cliente con un messaggio che vinca la sua resistenza all'acquisto. Ciò su cui si fa leva con questo genere di pubblicità non è il lato informativo, ma l'immagine del prodotto. Quindi cerca di stimolare l'inconscio del cliente. E dove il bisogno non c'è, lo si crea.
Se la pubblicità non funziona, non resta che cambiare la merce.
Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo.
La pubblicità è l'anima del commercio.
Nessuno, a parte la zecca, può fare soldi senza pubblicità.
La pubblicità è solo un modo per far spostare più rapidamente un prodotto dagli scaffali del supermercato alle borse della spesa.
Il pubblicitario deve essere pronto a diffondere tutte le informazioni tranne quelle che considera false e indegne.
La pubblicità non sceglie per nessuno. Permette di scegliere meglio. E basta.
Molte cose piccole sono diventate grandi con un appropriato uso della pubblicità.

Le agenzia di pubblicità
esprimono per la collettività
ciò che i sogni
esprimono per l'individuo

Al giorno d'oggi comunicare significa anzitutto farsi notare.
Nella massa di due o trecento esposizioni ai messaggi pubblicitari
che ogni consumatore subisce quotidianamente
solo due o tre vengono ricordati. Guai ai messaggi scialbi!

Parole, frasi, idee, non importa quanto sottili o ingegnose,
i voli più folli della poesia, i sogni più profondi, le visioni più allucinanti,
non sono altro che rozzi geroglifici cesellati nella sofferenza
e nel dolore per commemorare un evento non comunicabile.

La saggezza non è comunicabile.
La scienza si può comunicare, ma la saggezza no.
Si può trovarla, viverla, si possono fare miracoli con essa,
ma spiegarla e insegnarla non si può.

Seguici anche sui varisocial

Giovanni Audino
Studio Grafico
Progettazione pubblicitaria
Progettazione grafica
Immagine coordinata
Logotipi
Bigliettini da visita
Carta intestata
Busta intestata
Coordinato grafico

Comunicazione pubblicitaria
Comunicazione Sociale
Allestimenti
Strategie di mercato
Illustrazioni
Marketing
Advertising
Guerrilla
Manifesti
Poster

Shopper
Striscioni
Personalizzazione vetture
Stand
Banner
Banner web
Totem
Locandine
Impaginazione
Depliant

Brochure
Cartoline promozionali
Volantini
CD - DVD
Etichette
Packaging
Riviste
Video
Fotografia
Fumetti